Casa di Riposo Vernetti
Home -> Casa di Riposo -> Chi Siamo -> La Storia


Chi Siamo - La Storia
La Struttura | La Storia
La Storia
STORIA - Cav. Giacomo Vincenzo Vernetti

lI 30 novembre 1885 è una data di particolare importanza per la vita della Valle Orco e Soana, ed in particolare per la comunità cittadina di Locana. In quella data infatti, con testamento olografo, il Cav. Giacomo Vincenzo Vernetti istituisce l’omonimo Ospedale che, con ulteriori lasciti del Comm. Francesco Allaria e del Comm. Giuseppe Chiesa può istituire anche un reparto per “poveri vecchi”.

lì 25 agosto 1893 l’Ospedale Vernetti viene eretto ad Ente morale e con il 10 gennaio 1894 inizia il suo lungo cammino che lo porta ad avere nel 1934 un patrimonio immobiliare stimato in Lire 150.000 oltre a Lire 309.466 di certificati nominativi del Debito Pubblico che garantiscono alla struttura una rendita annua di Lire 10.831.

Come si evince da questi dati, desunti da indagini condotte negli archivi dell’Ospedale, la struttura è stata fortemente voluta da uomini forti della vallata, i quali hanno voluto che i meno fortunati di loro potessero avere una degenza serena ed una vecchiaia decorosa.

Tra questi il sig. Net Calvi, originario di Locana emigrò negli Stati Uniti in gioventù. Alla sua morte dispose un lascito per erigere un padiglione che ospita attualmente il reparto per autosufficienti.
La struttura ospedaliera “Vernetti” di Locana ha svolto nel tempo una fondamentale opera di presidio socio-assistenziale e sanitario della Valle Orco e Soana.

Gli uomini e le Istituzioni che l’hanno voluta, e sostenuta, intendevano il territorio degno di essere dotato di tutte quelle strutture che consentono l’esercitarsi del vivere civile lungo tutto l’arco della vita umana ed agevolano la permanenza del presidio umano in zone in cui il territorio ha particolare necessità di una costante opera e presenza dell’uomo per contrastare il deterioramento causato dal succedersi degli eventi naturali.